
Visite
Prima visita
Dura all’incirca 60 minuti e comprende:
- Colloquio conoscitivo,
- Valutazione dello stato di salute, visione di analisi del sangue o di eventuali referti medici che attestano la presenza di patologie.
- Anamnesi alimentare per cui abitudini alimentari, gusti alimentari, livello di idratazione.
- Anamnesi motoria
- Analisi e spiegazione delle alternative dietetiche e conseguente scelta concordata.
- Misurazioni antropometriche: peso, altezza, circonferenze
- Analisi della composizione corporea tramite BIOIMPEDENZIOMETRIA: metabolismo basale (kcal consumate a riposo), massa magra, massa grassa, stato di idratazione.
- Elaborazione del piano alimentare (che verrà inviata in circa 7/10 giorni lavorativi)
Visite
Visita di controllo
Dura all’incirca 45 minuti e si effettua dopo 5-6 settimane dal primo incontro.
I successivi incontri sono fondamentali per portare a termine il percorso nutrizionale e raggiungere gli obiettivi concordati, durante i quali si verificheranno nuovamente le misurazione antropometriche, possibile nuova analisi della composizione corporea, monitoraggio del piano alimentare tramite uno strumento diletico che mi consente di valutare le vostre quotidiane scelte alimentari (SCARICA: DIARIO ALIMENTARE DEGLI ULTIMI 7 GIORNI), adeguamento del piano alimentare oppure eventuale cambiamento della strategia dietetica.
La visita di controllo non sarà mai uno strumento di giudizio negativo in caso di mancato risultato ma un momento di libero dialogo sulle difficoltà incontrate e conseguenti soluzioni/strategie da implementare insieme.

Info
Informazioni utili
- Esami del sangue: gli esami del sangue non dovrebbero essere più vecchi di 2 anni.
Se non hai esami del sangue recenti, richiedi al tuo medico curante la prescrizione di:
Emocromo, Glicemia, Creatinina, eGFR, Colesterolo totale, Colesterolo HDL, Trigliceridi, Acido urico, Enzimi epatici, TSH reflex, Vitamina D, Calcio, Potassio, Sodio, Magnesio. Se sei un paziente vegetariano, è consigliata anche la verifica dei livelli di Vitamina B12 e Folati per prevenire eventuali carenze.
- Documentazione clinica in presenza di patologie
- Arrivare possibilmente sprovvisti di anelli, bracciali, collane, piercing (per agevolare la misurazione della composizione corporea)
– Prima Visita: 132€
– Visita di controllo: 70€
Il biologo nutrizionista è una figura sanitaria riconosciuta dalla legge italiana per cui le spese sostenute per la prima visita e per i controlli rientrano nelle spese sanitarie detraibili. È importante che le spese siano state effettuate tramite metodi di pagamento tracciabili, come carte di credito o bancomat, e che si abbia la fattura emessa dallo studio professionale. Non è necessaria la prescrizione medica per poter usufruire della detrazione.